Home Page
> Presentazione
> Trattoria
> Bacaro
> Specialità
> Curiosità
> Come Raggiungerci
> Novità

BACARO DA FIORE


Il bacaro è il luogo dove anticamente avveniva la mescita del vino, ciò che succedeva anche qui già dal lontano 1871. E’ proprio da più di cent’anni che tra queste mura viene venduto il “nettare” di uso quotidiano per i veneziani, che diventa un rito, quello dell’ombra, che la nostra famiglia non ha voluto ignorare. Da qui parte la nostra forte volontà di ricavare uno spazio all’interno della Trattoria “da Fiore”, un angolo dove i nostri clienti possono vivere un momento che appartiene alla storia ed alla cultura veneziana, dove si può degustare del vino o bere uno spriz, accompagnato da un tipico cichéto.



La Cicchetteria “da Fiore” nasce proprio per ridar vita e lustro a quel locale antico, un po’ bar ed un po’ osteria, che offre piccoli assaggi che ben si accompagnano ad un buon bicchiere di vino, l’ombra per l’appunto.

“Andar a cicchettare” equivale, nel moderno linguaggio culinario, a mangiare uno spuntino, per il quale noi abbiamo voluto riproporre gli assaggi che si trovavano nelle tradizionali cicchetterie: il pesce fritto (calamari, scampi, sardine) ma anche le verdure fritte (zucchine e fiori di zucca, melanzane, peperoni, carciofi), le polpette di carne o di pesce, le seppioline “roste” (cotte alla griglia), le sarde in “saòr”, i polipetti, i crostini con il baccalà mantecato, la “spienza” ed altro ancora, a seconda della stagione e del mercato.

Tutte queste specialità vengono meglio gustate se accompagnate da un’ombra, per la quale abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione sui vini del territorio, quelli tipici delle nostre terre, il Triveneto, per offrire ai nostri clienti le migliori selezioni di vini bianchi e rossi da degustare al calice.

Vi assicuriamo che non è male passare un po’ di tempo in un bacaro, tra un’ombra, un cicchecto e le chiacchiere dei veneziani che qui si danno appuntamento non solo per l’aperitivo ma durante tutta la giornata. Si può arrivare anche a pasteggiere, in maniera informale, con alcuni piatti, oltre ai cichetti, da noi pensati proprio per il bacaro ma vi ricordiamo che i nostri orari sono: dalle 9.00 del mattino alle 22.00 della sera, tutti i giorni con chiusura per turno di riposo al martedì.


 

Trattoria Da Fiore a Venezia di Boschian Sergio | Credits