top of page

Bacaro da Fiore

Nel 1991, la Trattoria da Fiore si sdoppia dando vita al "Bacaro da Fiore",

ora famosa cicchetteria dove si possono trovare il baccalà mantecato, le seppie ai ferri o, quando sono piccole, anche fritte, le moeche fritte con la polenta bianca,

le sarde in saor, la castraura di Sant'Erasmo, i calamari fritti, ogni tipo di verdura fritta e cotta in modi diversi, e ancora lo spezzatino, i nervetti con la cipolla, il fegato alla veneziana, le patate arrosto, ecc. ecc., il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino della cantina Fiore.

"Ombra"

Benvenuti nel nostro bacaro, dove la tradizione di Venezia prende vita in ogni sorso di “Ombra”, un termine intriso di storia e tradizione veneziana, è diventato un simbolo della convivialità e deriva dalla pratica storica di servire il vino in piccole quantità all’ombra del campanile di San Marco, in Piazza San Marco, il campanile era chiamao "El Paron".

 

Oggi celebriamo questa antica usanza

offrendo una selezione di vini locali che vi trasporteranno nella magica atmosfera di questa città unica nel mondo.

Spritz & Cicchetto

Lo Spritz al Select racchiude un pezzo

di storia veneziana.

Durate l’epoca degli austrungarici, i soldati diluivano (in tedesco “spritzen”) il vino bianco con acqua frizzane, per renderlo più leggero.

 

Questo mix si trasformò nel celebre aperitivo, tradizionalmente accompagnato dai cicchetti, ovvero delle piccole porzioni di cibo intrise di sapori locali.

 

Ogni cicchetto racconta una storia: dai classici crostini di baccalà alle sarde in saor.

Il nostro bacaro ti accoglie con un’atmosfera informale, calda e conviviale, e ti dà la possibilità di immergerti nell’atmosfera autentica della tradizione veneziana.

 

Un mondo dove il calore dell’accoglienza si unisce al sapore unico dei nostri cicchetti

e dell’ombra che li accompagna.

Qui, l’arte della convivialità si mescola alla tradizione veneziana, regalandoti

momenti indimenticabili.

Convivialità

bottom of page